Servo per Amikeco

spatolato, installazione, legno, 2024

Servo per Amikeco (servire attraverso l’amicizia) è un’opera che nasce su gentile richiesta da parte del Vice Presidente Nazionale Vicario Alfredo Iasuozzi, per conto dell’I.P.A. (International Police Association), con lo scopo di donarla il prossimo 15 maggio 2024 a Sua Santità Papa Francesco.

Presenta le seguenti misure 126 cm x 83 cm x 10 cm con un peso stimato di circa 9 kg.

È stata progettata e concepita ispirandosi:

·      Alla “memoria” per cui l’omaggio al fondatore dell’I.P.A. Arthur Troop.

·      Al particolare momento, in cui per la prima volta nella storia l’I.P.A. incontrerà un Pontefice.

·      Al motto da cui trae il titolo l’opera ossia: “Servo per Amikeco”.

Nella realizzazione sono stati impiegati i seguenti materiali: olio ed acrilico su legno, ottone, rame, raso e resina.

La complessità, unicità e particolarità dell’opera è data dalla tecnica sperimentale di esecuzione.

Dalle spatolate materiche ad olio ed acrilico su legno si eleva il volto di Arthur Troop il fondatore dell’I.P.A., un sergente di polizia che la costituì il 1° gennaio 1950, con lo scopo di creare un canale per l'amicizia e la cooperazione internazionale tra gli agenti di polizia.

La postura e l’espressione di Troop è stata studiata appositamente per simboleggiare l’amicizia, un chiaro rimando alla sua intenzione ed intuizione nel pensare ad un’associazione internazionale che si ponesse come scopo principale l’amicizia, abbattendo le distanze ed i confini tra gli appartenenti alle diverse Forze di Polizia, sia in servizio, che in pensione, di tutto il mondo, senza distinzione di rango, posizione, sesso, razza, lingua o religione, elevandone nel contempo il livello culturale e professionale attraverso manifestazioni di vario genere.

La sua mano protesa esprime il “dono”, contestualizzato a sbalzo raffigura il logo dell’I.P.A. appositamente plasmato in un linguaggio armonioso,

La raffigurazione viene infine racchiusa in un passepartout in raso azzurro, chiaro rimando al colore di sfondo del logo dell’I.P.A., in una doppia cornice in legno a foglia argento e acrilico in uno straordinario effetto 3d. 

Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

  • Eseguita il: 15 gennaio 2024

Informazioni tecniche

  • Misure: 83 cm x 126 cm x 10 cm
  • Tecnica: spatolato, installazione
  • Stile: tecnica mista
  • Supporto: legno

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA211245
  • Archiviata il: 01/02/2024

Altri dettagli

  • DONAZIONE: SUA SANTITA' PAPA FRANCESCO

Archiviazione Certificata by Gigarte.com

Si certifica che l'artista Raffaele Mazza giovedì 1 febbraio 2024 ha archiviato la foto dell'opera GA211245 dal titolo "Servo per Amikeco"

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio